auto più rubateAuto e Moto 

Auto più rubate in Italia: la classifica delle 5 auto preferite dai ladri

Anche i ladri a quanto pare hanno delle preferenze. Oggi vi presentiamo la classifica delle auto più rubate in Italia.

Il furto è uno dei tanti mali di un paese che non sa più cooperare o agire nei valori della civiltà. Sebbene le percentuali di furti registrati in Italia siano visibilmente in calo, tutelarsi non è mai un peccato. Ecco perché, prima di lasciare una vettura di notte, sul ciglio della strada, sarebbe bene munirla di antifurto o di BlockShaft; ma questo lo sa anche un bambino. Quello che invece sicuramente non sapete è che il più delle volte, il rapinatore che riesce a portare a segno il colpo, aveva già programmato il colpo con largo anticipo.

Questo accade perché i ladri, prima di agire, scelgono con cura l’automobilista da pedinare. La preda però non è mai il conducente ma l’automobile.

Ci sono alcune categorie di vetture che sono infatti particolarmente apprezzate dai rapinatori. Oggi vi spieghiamo perché e quali sono le auto più rubate in Italia.

Il mercato nero dei pezzi di ricambio

La categoria prediletta dai rapinatori è senz’altro quella delle utilitarie, poiché facili sia da rubare che da utilizzare per la rivendita dei pezzi di ricambio. Le vetture rubate infatti non sono mai l’oggetto del desiderio di un ragazzino in cerca di un mezzo con cui girare in città, bensì una grande opportunità di guadagno per le organizzazioni criminali. Le automobili vengono dunque smembrate pezzo dopo pezzo per poi essere rivendute – in una versione scomposta – sul mercato nero.

Le auto più rubate di Italia

C’è una considerazione da fare in merito al tema trattato oggi. In Italia le auto più ambite dai rapinatori sono sempre le stesse e parte di un cerchio ristretto. Questo perché quelle più ricercate dal mercato nero sono quelle più semplici da vendere. Ciò significa che le auto più rubate sono anche quelle maggiormente acquistate.

Fiat Panda

La Fiat Panda è secondo le ultime statistiche registrate l’auto italiana prediletta dai ladri. A fare la differenza sono sicuramente le tante unità di cui si compone e il fatto che è tanto apprezzata da essere anche tanto venduta.

Fiat Punto

Anche la Fiat Punto è spesso oggetto di furti e rapine, configurandosi quindi come la seconda auto più rubata su territorio italiano. Questo perché la meccanica dell’auto è molto semplice sia da smontare che da riciclare sul mercato nero.

Fiat 500

Terza nomination per le auto più gradite dai ladri va nuovamente alla casa di produzione Fiat. Con oltre tremila vetture sottratte al legittimo proprietario, la Cinquecento si qualifica come la terza automobile più rubata in Italia e riciclata per attività illecite.

Lancia Ypsilon

Anche i possessori di Lancia Ypsilon farebbero bene a munirsi di antifurto. Le vetture di questa categoria rubate quest’anno sono oggi a quota 1.804. Una cifra più bassa rispetto alle Fiat ma comunque allarmante.

Ford Fiesta

Prendendo in considerazione unicamente le macchine di piccole dimensioni, la Ford Fiesta è tra le più rubate. Anche stavolta la scelta viene fatta in base alle vendite e alla possibilità di riciclo.

 

 

Potrebbe interessarti anche